• descrizione:
  • Il fondo, diviso in 14 serie, comprende i registri di entrata e uscita e, dal pontificato di Pio IV, le relative giustificazioni dei tesorieri provinciali e i registri di quegli esattori di particolari gabelle e tasse (doganieri delle pecore, delle tratte dei grani, del sale ed altri) nonché di quei pagatori di particolari servizi, come i pagatori delle soldatesche, che, nella provincia, dipendevano direttamente dal tesoriere provinciale.
    Si tratta di registrazioni presentate in Camera per il contollo contabile e la relativa approvazione. I capitolati d' appalto dei tesorieri, che regolavano la gestione delle entrate e delle spese nelle Province, si conservano nei protocolli dei Notai, segretari e cancellieri della Camera e, spesso, sono riportati in copia negli stessi registri dei tesorieri provinciali. Alcune serie delle tesorerie provinciali cominciano con il pontificato di Martino V, che fu il restauratore delle finanze pontificie nelle province, mentre terminano tutte nel 1798-1799 a ridosso della riforma del sistema di tassazione introdotta nel 1801. I pochi registri relativi al periodo francese e ai primi anni dopo la restaurazione si riferiscono tutti alla riscossione del prestito perequativo e alla dativa reale. Oltre alle tesorerie provinciali la cui documentazione costituisce le diverse serie di questo fondo è da considerarsi anche la tesoreria di Città di Castello, materialmente collocata nel Camerale III. Alcuni registri delle tesorerie di Ferrara, Campagna, Marittima, Lazio e Sabina, Patrimonio e Romagna si conservano in Appendice camerale. La numerazione dei registri e delle buste di ciascuna serie, ovvero Tesoreria provinciale, è autonoma ed ogni serie ha il proprio inventario archivistico.
    (cfr. Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani, vol. III, p. 1082.)
  • criteri di ordinamento:
  • La numerazione dei registri e delle buste di ciascuna serie, ovvero Tesoreria provinciale, è autonoma ed ogni serie ha il proprio inventario archivistico.
  • informazioni redazionali:
  • Contiene descrizioni inventariali
 

Cerca nei Fondi/Serie

Libera

Denominazione

Estremi cronologici

anno      cerca
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo