descrizione gruppo ORGANI E UFFICI PREUNITARI
La documentazione consiste in atti di causa e di procedimenti d' appello, libri delle risoluzioni e delle udienze.
- consistenza:
- 28 buste, filze, registri e volumi
Documentazione relativa ad affari generali ed ai boschi camerali di Civitavecchia, Tolfa, Farnese, Ronciglione, Nettuno, San Felice, Terracina, Ravenna con la Mesola, Carpegna, Sant' Angelo in Vado, Ascoli, Cagli.
- consistenza:
- 35 buste e registri
Nell' archivio, malamente ordinato, si distinguono le seguenti voci: Iura diversa 1756-1759; Giustificazioni di cassa dell' impresa generale dei lotti per conto della Camera (estrazioni di Roma e di Napoli, ordinanze e giustificazioni) 1770...
- consistenza:
- 946 buste, filze e registri
- consistenza:
- 483 buste e registri
Il complesso documentario noto come "Direzione generale del debito pubblico" è costituito dagli archivi delle istituzioni, nell' ordine francesi, pontificie e italiane, preposte alla gestione del debito pubblico nel corso dell' Ottocento. L...
Documentazione relativa all' amministrazione centralizzata delle carceri di Roma: Santa Balbina, Terme Diocleziane, San Michele a Ripa, Carceri nuove, Forte d' Ostia.
- consistenza:
- 529 cassette
E' raccolta sotto questa denominazione documentazione relativa a beni comunitativi ed ecclesiastici, fitti, censi, livelli, enfiteusi, ecc., dei suddetti dipartimenti durante il Regno d' Italia npoleonico, ed anche neglianni successivi all...
- consistenza:
- 319 registri
Il fondo documentario proviene dall' archivio della Congregazione delle acque da cui fu estrapolato nel 1880 dall' archivista Achille Francois che ne curò l' ordinamento e l' inventario sommario. La documentazione è aggregata in due serie: ...
- consistenza:
- 21 buste, 1 registri
Sono state riunite in questa collezione otto serie di assegne, ovvero denunce di possesso di beni e rendite per tassazioni o requisizioni ordinate in epoche diverse per le necessità dell' erario.
Le prime 34 buste della raccolta sono stat...
- consistenza:
- 246 buste e volumi
- consistenza:
- 72 registri e volumi
Lo Stato civile fu istituito con ordine della Consulta straordinaria degli stati romani del 2 ag. 1809 ed il suo funzionamento è descritto nel codice napoleonico (tit. II, cap.1, artt. 43 e 44). I registri in duplice copia dovevano essere c...
- consistenza:
- 71 buste, filze e registri
La documentazione è costituita da protocolli notarili ed atti giudiziari.
Sotto questa impropria denominazione sono raccolti bolle, brevi, bandi, editti, notificazioni ed altro, stampati per la maggior parte dalla Tipografia camerale ed emessi dal Pontefice e dalle autorità centrali amministrative e giudiziarie d...
- consistenza:
- 1408 buste e volumi
Il fondo è composto da più serie di registri: quelli della Camera e Tesoreria capitolina; quelli delle Gabelle e delle Dogane; quelli del Sale. La serie dei registri della gabella del vino "sive studii" documenta le spese per l' università....
- consistenza:
- 346 registri
Il fondo noto come Camerale I è una delle tre branche in cui nell' ultimo trentennio dell' 800 fu suddivisa presso l' Archivio di Stato di Roma la corposa documentazione Camerale che - per le complesse vicissitudini subite dagli archivi di ...
- consistenza:
- 3598 buste, registri e volumi
Il complesso documentario noto come Camerale II è una delle tre branche in cui l' archivio della Camera apostolica fu suddiviso alla fine dell' Ottocento presso l' Archivio di Stato di Roma. E' organizzato in serie che rispecchiano in p...
- consistenza:
- 2814 buste, registri e volumi
Il Camerale III è l' ultima delle tre branche in cui fu organizzato presso l' Archivio di Stato di Roma il materiale documentario di provenienza camerale, alla fine dell' Ottocento. E' costituito da una miscellanea per luoghi ...
L' archivio comprende anche la documentazione prodotta fino al 1854 dal Ministero del commercio, belle arti, industria, agricoltura e si presenta suddiviso cronologicamente in due parti, la prima dal 1814 a tutto il 1823, la seconda dal 18...
La documentazione è costituita da:
"posizioni" ovvero pratiche relative ai detenuti;
"posizioni" del protocollo;
contabilità;
rubriche e registri diversi.
E' presente un solo registro datato 1845 mentre il resto della documentazione...
- consistenza:
- 68 buste e registri
L' archivio riguarda la gestione interna delle Carceri Nuove ed è diviso in due parti: nella prima (1835-1848) le carte sono disposte in ordine cronologico, nella seconda (1849-1870) sono ordinate secondo un titolario. Sono presenti: due R...
- consistenza:
- 104 buste, 198 registri e protocolli
- consistenza:
- 203 buste, 205 registri e protocolli
L' archivio si compone di raccolte di documenti (originali, ma soprattutto copie) legate in volumi che sono per la maggior parte contraddistinti dal nome del commissario pro tempore. Infatti, per espletare i compiti del suo ufficio e per p...
- consistenza:
- 940 volumi, 27 registri
L' archivio è suddiviso nei seguenti titoli: Amministrazione, contabilità e personale, Società concessionarie, Dogane, esenzioni fiscali e franchigia telegrafica, Progetti, lavori e apertura delle varie linee, Espropriazioni, Orari, tariffe...
La documentazione comprende: carteggio, atti contabili, materiale cartografico, note storiche sulle vicende del fiume, documenti allegati alla memoria redatta dal Commissario apostolico, verbali dei congressi della Commissione consultiva, g...
- consistenza:
- 13 buste e registri
La documentazione è costituita da disposizioni generali, minute dei verbali delle adunanze, atti individuali e giustificazioni dei mandati.
- consistenza:
- 22 buste e volumi
Corrispondenza e pratiche diverse, insinuazione di crediti, verbali della commissione, protocolli e registrazioni delle insinuazioni dei crediti.
- consistenza:
- 116 buste e registri
La documentazione è costituita da deliberazioni, carteggio, pratiche diverse e due volumi di opinamenti e sentenze sindacatorie.
Legislazione, memorie, carteggio e fascicoli relativi a creditori.
* Tratto da: Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani, vol. III, p. 1179
Questo archivio conserva la documentazione relativa ai crediti vantati dallo Stato pontificio verso la Francia: verbali delle adunanze della Commissione, elenchi e stati di creditori (per forniture militari, requisizioni, stipendi e pension...
La documentazione è costiuita da decreti e verbali delle adunanze (navigazione del Tevere, ponti, giardino botanico, mercati, spese, demolizioni, monumenti ed altro), registri di entrata e uscita, spese, corrispondenza. I verbali continuano...
- consistenza:
- 6 registri, 3 volumi, 1 buste
La documentazione è costituita da verbali, personale, contabilità, spese per le chiese. I registri di entrata e uscita e dei mandati ed i rendiconti annuali continuano anche dopo la restaurazione.
* Tratto da: Guida Generale degli Archi...
- consistenza:
- 13 buste, 7 registri
L' archivio comprende in gran parte la contabilità dei lavori. Si tratta per lo più di documentazione pontificia ma una serie continua con documentazione italiana sino al 1880.
* Tratto da: Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani...
L' archivio è diviso in quattro serie: Normativa e verbali delle sessioni della Commissione; Reclami di crediti; Reclami dei crediti rigettati in quanto riferiti all' epoca della Repubblica romana del 1798, non contemplata nei trattati per ...
- consistenza:
- 22 buste e registri
Il fondo contiene documentazione relativa non solo alla Commissione, sedente in Roma, ma anche alle sette Commissioni o Tribunali speciali funzionanti dal 1814 al 1826. La maggior parte del materiale proviene dalla Direzione generale di pol...
La documentazione consta di quattro buste contenenti: atti costitutivi; verbali delle sessioni; fascicoli processuali.
Il fondo, abbondantemente manomesso, comprende ad oggi anche 76 libri mastri e registri di entrata ed uscita, anteriori alla riforma di Benedetto XIV.
La documentazione è strutturata in numerose serie e descritta in inventari diversi.
- consistenza:
- 16373 buste, filze, registri e volumi
Il materiale pervenne insieme con il versamento degli atti del notaio capitolino Delfini nel 1935.(1)
Il fondo è costituito da atti giudiziari relativi alle seguenti confraternite: Ss. Annunziata, S. Caterina della rota, Consolato dei fior...
- consistenza:
- 25 buste e volumi
Broliardi di notai dell' ufficio 9° del tribunale dell' Auditor Camerae.
Si tratta di documentazione di vario tipo (adunanze, decisioni, memorie e allegati vari) relativa alle materie di interesse camerale trattate da singole congregazioni: feudi, monopoli, privilegi, appalti, archivi, acque e acquedotti, paludi...
La documentazione consiste in carteggio e relazioni; fascicoli di cause e ricorsi, con elenco alfabetico e toponomastico delle parti.
* Tratto da: Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani, vol. III, p. 1178
La documentazione è costituita dalle cause di interesse camerale rilegate in volumi.
La documentazione comprende cause sulle soppresse gabelle di pedaggio, memorie, editti.
L' esigua quantità di documenti archivistici superstiti pervenuti all' A.S.R. relativi alla Congregazione camerale hanno tuttavia importato per esigenze di chiarezza un minimo di riordinamento in rapporto alla correlazione necessaria esiste...
- consistenza:
- 12 buste, registri e volumi
Si tratta dell' archivio prodotto da una specifica attività della Congregazione camerale che ebbe il compito di effettuare la verifica dei titoli istitutivi di privilegi ed esenzioni che l' editto di Benedetto XIV del 12 giugno 1749 pres...
L' archivio è diviso in due parti, ciascuna delle quali presenta una propria numerazione di corda: la prima è costituita dai fascicoli delle cause e relative rubriche; la seconda da volumi di sentenze, perizie, verbali, giornali di udienza ...
- consistenza:
- 3399 buste, registri e volumi
La prima parte dell' archivio (voll. 1-87), munita di inventario antico, contiene le posizioni delle cause degli spogli, 1685-1767; la seconda parte comprende ancora cause degli spogli dei medesimi anni ma essenzialmente lettere del tesorie...
- consistenza:
- 196 registri e volumi
- consistenza:
- 571 buste e registri
La documentazione consiste in fascicoli processuali: memoriali manoscritti o a stampa con "sommario dei documenti dedotti dalle parti a sostegno delle loro pretensioni". La maggior parte di essi è corredata di un breve resoconto del fatto e...
Cause per luoghi di monte, censi, crediti, eredità, primogeniture, doti, ragioni dotali, ed altro.
* Tratto da: Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani, vol. III, p. 1120
L' archivio è incompleto e lacunoso. Comprende: cause camerali; crediti e pesi camerali (appalti, affitti, tasse, emolumenti dovuti alla Camera apostolica, note mensili dei debitori e verbali delle risoluzioni della Congregazione camerale) ...
La documentazione compresa nell' archivio del Buon governo concerne la gestine economico finanziaria delle comunità dello Stato ed è, ad oggi, organizzata in 19 serie (I-VI, VIIa-b-c, VIII-XIV, A-C ).
L' archivio ha un ordinamento m...
- consistenza:
- 13124 buste, registri e volumi
Nell' archivio, oltre alla documentazione vera e propria della Congregazione, vi sono rapporti, indagini, inchieste, norme di epoca precedente che furono ripresi in esame o richiamati per affinità di materia.
* Tratto da: Guida Generale...
La documentazione consiste nelle cause discusse dalla Congregazione in seno al Tribunale della Camera apostolica, raccolte in 61 tomi.
L' archivio comprende: Affari generali (lettere, verbali delle adunanze, mandati esecutivi, patenti, editti, decreti, istrumenti, chirografi); Affari personali, in ordine cronologico; Affari divisi per luoghi (particolarmente ricche le voci...
- consistenza:
- 304 buste e registri
La documentazione consiste in carteggio, memorie diverse, adunanze e deliberazioni che riguardano in particolare le Marche.
La documentazione comprende strumenti di esibite con copie autentiche e cause.
La documentazione è costituita da verbali di adunanze.
La documentazione è costituita da fascicoli di cause.
La documentazione è costituita da verbali e rapporti della congregazione, pratiche del protocollo riservato che comprendono istanze del personale e fascicoli del protocollo ordinario relativi ai conti di varie amministrazioni da sottoporsi ...
La documentazione consiste in pratiche organizzate secondo il numero di posizione, in conti preventivi sottoposti al controllo della Congregazione, in verbali delle sedute della Congregazione stessa, appelli e ricorsi presentati da particol...
- consistenza:
- 193 buste e volumi
L' archivio conserva Atti amministrativi dal 1823. Gli affari speciali (dal 1801), la corrispondenza di gabinetto (dal 1823), la contabilità e i contratti (dal 1817) nonché i protocolli e le rubriche della Congregazione (dal 1823) fanno par...
L' archivio comprende anche documentazione precedente, dal 1800, della Congregazione della Sacra consulta, in materia amministrativa e giudiziaria.
Nell' archivio si distinguono le seguenti voci: risoluzioni e deliberazioni (anch...
- consistenza:
- 792 buste, registri e volumi
L' archivio della Congregazione super viis conserva solo i verbali delle adunanze che terminano nel 1690; essi erano tenuti dai Notai del tribunale delle strade. La documentazione del sec. XVIII, inserita nell' ultimo registro, non appartie...
Il presente complesso documentario si compone di parte degli archivi di: Congregazioni economiche istituite nel corso dei secoli XVIII e XIX (1708-1722; 1746-1748; 1800-1808; 1815-1835) per far fronte ad esigenze contingenti o proporre r...
- consistenza:
- 152 buste, registri e volumi
Il complesso documentario è costituito dalle scritture prodotte dai diversi uffici cui nel tempo è stata demandata la registrazione delle ipoteche e degli altri vincoli sugli immobili. In particolare, sono stati enucleati i registri prodot...
- consistenza:
- 1912 buste e registri
L' archivio è costituito da pratiche organizzate secondo il titolario e da una serie di registri di verbali e relativi indici, che presentano numerazione autonoma. La documentazione riguarda le seguenti voci: Personale, Istruzione, Lavori i...
- consistenza:
- 134 buste, 73 registri
La documentazione qui conservata è costituita da fascicoli delle cause e decisioni relativi al contenzioso amministrativo trattato dalle diverse Commissioni, deputate rispettivamente al 1° grado, all' appello, al grado di revisione ed al gr...
- consistenza:
- 83 registri, volumi e buste
La documentazione consiste in verbali delle sedute, atti amministrativi interni, pareri, progetti di leggi e di regolamenti, petizioni.
- consistenza:
- 6 buste e registri
- consistenza:
- 109 buste, registri e volumi
Verbali delle sedute delle varie sezioni di competenza (legislativa, finanziaria, amministrazione interna, militare), fascicoli su specifiche questioni, posizioni relative ai concorrenti all' uditorato della Consulta di Stato, fascicoli ind...
La documentazione è costituita da fascicoli relativi a singoli affari, da preventivi e consuntivi, suddivisi per dicastero o amministrazione. Sono inoltre presenti verbali della Consulta, verbali della Commissione permanente, rapporti e res...
- consistenza:
- 155 buste e volumi
La documentazione è costituita da decreti, in originale o in copia, approvati dalla Consulta nelle sedute dal 10 giugno 1809 al 31 dicembre 1810, conservati in cassette numerate 1 - 40; da una serie di registri numerati 1 -27 che comprendon...
- consistenza:
- 40 cassette, 27 registri
L' archivio del Controllo generale, quale a noi è pervenuto, comprende soltanto carteggio con ampie lacune. Mancano i registri che il Controllo era tenuto ad impiantare annualmente per ciascun dicastero cui si riferivano le spese del bilanc...
L' archivio comprende anche la documentazione prodotta dal Corpo reale del genio civile e risulta costituito da fascicoli conservati nell' ordine stesso con cui vennero versati e da una serie di registri che presenta numerazione propria. Il...
- consistenza:
- 33 registri, 282 buste
La documentazione è per lo più costituita da Libri delle udienze, che raccolgono per ciascuna udienza le minute delle sentenze, secondo quanto disposto dal Regolamento sulla disciplina e polizia delle corti e dei tribunali emanato con decre...
- consistenza:
- 13 registri, 1 volume, 1 buste
- consistenza:
- 331 buste e registri
La documentazione comprende: pratiche e carteggio organizzati per anno, senza chiari riferimenti al titolario di classificazione; atti dell' Ispettorato di sanità marittima e polizia dei porti, dal 1858 Magistrato centrale di sanità e poliz...
- consistenza:
- 1205 buste e registri
- consistenza:
- 2110 buste, mazzi e registri
- consistenza:
- 288 buste e registri
Si tratta per lo più di documentazione contabile.
* Tratto da: Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani, vol. III, p. 1195
- consistenza:
- 15 buste, 4 registri
Atti amministrativi, stralcio; Atti finanziari, mandati ed esercizi finanziari, giustificazioni. I registri della Direzione sono inseriti nella Miscellanea finanziaria.
* Tratto da: Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani, vol. I...
- consistenza:
- 1634 buste, registri e volumi
La documentazione è costituita da disposizioni generali, servizio telegrafico, personale, materiali, contabilità, lavori.
* Tratto da: Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani, vol. III, p. 1187
- consistenza:
- 29 buste e registri
L' archivio comprende scarsa documentazione anteriore al 1816, data in cui le distinte amministrazioni del bollo, del registro e dell' archivio furono unificate in un solo organismo alle dipendenze del Tesoriere generale, poi divenuto nel 1...
- consistenza:
- 1038 buste e registri
L' archivio comprende documentazione delle diverse magistrature alle quali nel tempo vennero affidate la direzione e la gestone delle carceri: tesoriere generale, Sacra consulta, infine la Direzione generale dipendente dal Ministero dell' i...
- consistenza:
- 1008 buste e registri
Il fondo è diviso in due parti: la prima comprende pratiche amministrative, carteggio e contabilità relativa alla Direzione generale delle dogane e dazi di consumo ed agli organismi da essa dipendenti, cioè la Soprintendenza dei piroscafi p...
- consistenza:
- 3386 buste e registri
L' archivio subì un massiccio scarto nel 1947. Attualmente è costituito di 235 buste di corrispondenza, affari generali e disposizioni di massima, archivio riservato, verbali del consiglio postale, fascicoli del personale ed atti diversi o...
- consistenza:
- 506 buste e registri
È riunita sotto questo titolo una documentazione che sembra provenire, più che dalla Presidenza, dalla Zecca di Roma, dalla Direzione generale delle zecche e bollo degli ori e argenti, nonché dall' Ufficio provinciale della zecca, dopo l' U...
La documentazione è suddivisa nelle 9 Giudicature in cui era ripartita la città. Essa è costituita da verbali delle udienze, verbali di istruttoria e di conciliazione, verbali di inventari e apposizioni di sigilli per cause di successione, ...
Sono rimasti soltanto 3 volumi di sentenze (1831-1870) e due volumi di processi verbali (1835-1870).
* Tratto da: Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani, vol. III, p. 1196
In attesa di dare allo Stato una nuova organizzazione giudiziaria, il direttorio esecutivo repubblicano emetteva una serie di provvedimenti provvisori: il 18 febbraio 1798 un editto della Prefettura di giustizia civile e criminale stabiliva...
La documentazione è costituita principalmente da fascicoli processuali relativi agli imputati. Sono inoltre presenti: una lista di logge massoniche di Roma nel 1799; una lista di "persone devote alla causa della libertà"; un Manuale actorum...
L' archivio del governatore è costituito da 220 unità archivistiche relative agli anni dal 1533 al 1818, con un ruolo di riscossione ed una lettera manoscritta rispettivamente del 1902 e 1905. La tipologia dei documenti riguarda atti giudiz...
Sono presenti le seguenti serie: Atti civili, 1591-1816; Atti criminali, 1594-1782.
- consistenza:
- 144 buste e registri
Il fondo, versato dalla Pretura, è costituito sostanzialmente da atti della giurisdizione civile e penale del Governatore pontificio di Albano. La documentazione postunitaria è limitata a tre buste di corrispondenza ed un registro dei deten...
- consistenza:
- 218 volumi, 67 registri, 437 buste
La documentazione è costituita principalmente da atti giudiziari relativi agli anni 1845-1871, ordinati cronologicamente.
La documentazione è costituita prevalentemente da atti civili e di volontaria giurisdizione. Vi sono anche carte del notaio Francesco Vannarelli.
* Tratto da: Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani, vol. III, p. 1096
L' archivio del governo di Olevano si compone allo stato attuale di 102 unità.
Dopo il lavoro preliminare di schedatura si è proceduto ad un laborioso tentativo di riordinamento - in alcuni casi ad un vero riaccorpamento di fascicoli ...
- consistenza:
- 367 buste e registri
- consistenza:
- 795 buste, registri e volumi
Il complesso documentario risulta costituito da serie nelle quali il materiale è organizzato cronologicamente, senza soluzione di continuità tra il periodo preunitario del Governo di Campagnano e quello della Pretura postunitaria, soppressa...
- consistenza:
- 888 buste, registri e volumi, 642 buste, 2 filze, 70 registri
L' archivio comprende 604 buste e registri relativi agli atti giudiziari del governo di Castelnuovo di Porto fino al 1870; la documentazione postunitaria prodotta dalla Pretura è costituita solamente da 39 registri di protocollo della corri...
- consistenza:
- 510 buste, 135 registri
- consistenza:
- 769 buste, registri e volumi
La lacuna cronologica è dovuta al fatto che nel 1870 Monterotondo e Mentana facevano parte del mandamento di Palombara e nel 1871 (legge n.304/1871) furono sottoposti alla IV pretura di Roma. Con legge 29 giugno 1884 n.2726 fu creato il man...
- consistenza:
- 54 buste, 44 volumi, 26 registri
La documentazione consiste in carteggio con la Segreteria di Stato, il Governatore di Roma e il colonnello della Guardia civica; in ruoli e matricole; in ordini del giorno. Sono inoltre presenti pratiche relative alle doti alle figlie dei m...
La documentazione comprende anche registri di protocollo della direzione provinciale di polizia.
La disastrosa situazione finanziaria dello Stato pontificio e la impossibilità di adottare nuovi provvedimenti fiscali indussero Clemente VII verso la fine del 1526 ad istituire un debito pubblico. Esso ebbe il nome di « monte » e le relati...
- consistenza:
- 3768 volumi, buste
L' archivio è suddiviso secondo un titolario per materie, gerarchicamente organizzato in sezioni, titoli e articoli. Si dà qui l' elenco delle sezioni: I Affari di massima e personale; II Acque; III Strade; IV Fabbriche e telegrafi; V Belle...
- consistenza:
- 729 buste e registri, 66 protocolli, 16 rubriche
L' archivio comprende: Atti amministrativi, Affari speciali (dal 1801: studi e proposte di riforme, legislazione, udienze del pontefice, consiglio economico militare, ordini del giorno - del Ministero, del comando generale, del comando dell...
- consistenza:
- 4966 buste e registri
L' archivio comprende anche documentazione successiva al 1853, data di soppressione del Ministero: sono infatti presenti carte del Ministero dell' interno, Affari di grazia e giustizia, fino al 1867. Dal 1850 è ordinato secondo i seguenti t...
- consistenza:
- 454 buste e registri
La documentazione è confluita nella serie degli Atti di Cancelleria del Tribunale criminale del Governatore.
- consistenza:
- 15 registri, volumi e buste
La Miscellanea era costituita da 197 buste alle quali furono aggiunte nel 1904 le carte Gualterio.
Il nucleo principale è composto da documenti del Ministero delle armi pontificio e del Ministero di guerra e marina della Repubblica romana...
- consistenza:
- 209 buste, 1 registri
La miscellanea si configura come una raccolta di materiale residuo, proveniente dagli archivi della Computisteria generale, della Presidenza delle strade, del Camerlengato, della Prefettura generale di acque e strade, del Ministero dei lavo...
- consistenza:
- 284 buste e registri
La miscellanea è costituita principalmente da documentazione finanziaria proveniente dalla Consulta straordinaria per gli Stati romani e dall' Intendenza del tesoro. Inoltre vi è documentazione degli archivi del Comune di Roma, della Prefet...
- consistenza:
- 127 cassette
La documentazione, per lo più in ordine cronologico, comprende tra l' altro alcuni atti e sentenze della Sacra consulta, verbali del Consiglio dei ministri istituito il 12 giugno 1847, dell' Alto consiglio e del Consiglio dei deputati, isti...
- consistenza:
- 43 buste e registri
La miscellanea è costituita da documentazione estratta dagli archivi dei dicasteri centrali pontifici, nei quali è rimasta altra documentazione dello stesso periodo, nonché i registri di protocollo e, in genere, la documentazione della cont...
- consistenza:
- 99 registri, 1 registri
Formata da carte di varia provenienza, già erroneamente denominata Direzione generale della statistica, comprende anche documentazione della Commissione della tariffa, istituita nel 1824.
La documentazione è suddivisa per materia: Ammi...
Schedari cronologico, per nome di persona e di luogo e per materia, incompleti.
Si compone per la maggior parte di documentazione estratta dagli archivi del Tribunale della Sacra consulta, del Ministero dell' interno e della Direzio...
- consistenza:
- 5662 fascicoli, 165 buste
Il materiale, proveniente da congregazioni diverse, è costituito da fascicoli e volumi condizionati in due buste.
La documentazione è costituita da rapporti dei comandi militari di piazza, dei comandi di carabinieri e gendarmi, delle direzioni provinciali di polizia, alle autorità centrali militari e di polizia. Vi sono, inoltre, atti estratti dagli ar...
La miscellanea risulta formata dalla fusione di due nuclei documentari reperiti nella stanza del refettorio a Campo Marzio nel corso del trasferimento del materiale nella sede succursale dell' EUR (1970). Il De Paoli aveva annotato che si ...
Gli atti sono divisi in 14 gruppi: Francia e altri paesi di lingua francese fra cui il Belgio; Germania; Polonia e Russia; Portogallo; Spagna; Inghilterra; Ungheria e Transilvania; Bulgaria; Grecia ed Albania; Turchia, Armenia, Levante ed a...
L' archivio delle "Municipalità di Roma: dipartimento strade ed acque" si compone di 7 unità.
In particolare di quattro volumi di "processi verbali" delle riunioni tenu...
- consistenza:
- 7 buste, registri e volumi
Il fondo, versato all' Archivio di Stato di Roma il 12 febbraio 1873, è costituito da verbali, rapporti e carteggio di polizia giudiziaria dei due dipartimenti del Tevere (poi di Roma) e del Trasimeno, in cui erano suddivisi gli Stati roman...
- consistenza:
- 26 buste e registri
La documentazione comprende atti di ordinaria amministrazione (istanze di gonfalonieri e priori per l' apertura di archivi in piccole località, reclami di notai contro persone esercitanti abusivamente il notariato, provvedimenti contro nota...
L' archivio comprende la documentazione di entrambi i dicasteri in quanto il Ministero adottò e continuò lo stesso titolario della Prefettura.
Il fondo è diviso in due parti corrispondenti alle due divisioni, di segreteria e di comp...
- consistenza:
- 847 buste e registri
L' archivio comprende: notizie generali, essenzialmente dal 1800 al 1833, mandati e giustificazioni 1755-1816, repertori della legislazione dal 1557, libri mastri, ruoli degli utenti, concessioni, mandati e giustificazioni, ornato, monti, t...
- consistenza:
- 118 buste, filze e registri
L' archivio è suddiviso nelle seguenti voci: Atti generali, disposizioni di massima; Archivi (editti e notificazioni sul notariato, decisioni della presidenza, ruoli degli impiegati, visite agli archivi, uffici delle ipoteche nelle varie pr...
Atti amministrativi dell' ufficio di Presidenza del Tribunale civile di Roma: corrispondenza con il Ministero, circolari, "requisitorie", nomine di procuratori presso i Governi della Comarca, nomine di uditori, di cursori, di attuari; "disc...
L' archivio conserva Atti amministrativi. Altri titoli (Affari speciali, Commissione di censura, Corrispondenza di gabinetto, Contabilità e contratti) nonché i protocolli e le rubriche della presidenza fanno parte dell' archivio del Mini...
- consistenza:
- 73 buste e registri
L' archivio conserva documentazione di carattere più che altro amministrativo (per quella giudiziaria vedi Tribunale delle strade). Comprende documentazione dei maestri delle strade di Roma dalla fine del sec. XV, verbali delle adunanze del...
- consistenza:
- 920 buste, filze e registri
- consistenza:
- 2358 buste e registri
Dell' archivio, che riunisce le scritture dell' annona e della grascia, segnaliamo la seguente documentazione:
Annona: liste dei misuratori di grani e biade; grani entrati in Roma; gr...
- consistenza:
- 2626 buste, registri e volumi
L' archivio è costituito da bbroliardi e manuali contenenti atti giudiziari, redatti dal notaio Perellius, relativi sia all' amministrazione del cospicuo patrimonio della S. Casa che alla cancelleria del Collegio.
* Tratto da: Guida Gen...
La documentazione è costituita da suppliche rilegate in volumi, da minute di lettere apostoliche e da filze originali di mandati di procura esibiti in Dataria e conservati dai Notai segretari e cancellieri della R.C.A.
- consistenza:
- 4794 buste e registri
Il fondo contiene documentazione relativa non solo alle soldatesche e alle galere, ma anche alla tassa sulle galere (imposta da Sisto V il 22 gennaio 1588), alle fortificazioni e alle mura di Roma, a Castel Sant' Angelo, all' armeria vatica...
- consistenza:
- 774 buste, 41 registri
Il fondo, diviso in 14 serie, comprende i registri di entrata e uscita e, dal pontificato di Pio IV, le relative giustificazioni dei tesorieri provinciali e i registri di quegli esattori di particolari gabelle e tasse (doganieri delle pecor...
Il complesso documentario è costituito da: registri di protocollo del Tesorierato e del Ministero delle finanze in serie continua (con numerazione di corda unica); carteggio del Tesorierato e del Ministero delle finanze anch' esso in serie ...
- consistenza:
- 2516 buste, registri e volumi
Il complesso archivistico dei Testamenti chiusi o Testamenti segreti si formò nell' Archivio di Stato di Roma tra la fine dell' Ottocento e i primi decenni del secolo seguente, quando cominciarono ad essere versati a questa istituzione g...
Il fondo è stato suddiviso in due parti: la prima è l' archivio della Tipografia camerale composto da corrispondenza, contabilità, giustificazioni e conti e poche carte sulle tipografie governative dello Stato (bb. 20, 1791-1871); l' altra ...
La documentazione consiste in sentenze, registri di sentenze, libri e giornali delle udienze e delle adunanze.
- consistenza:
- 605 buste e volumi
La documentazione è costituita da atti riguardanti cause civili relative ai cittadini laici di Roma e Suburbio, in particolare questioni testamentarie, nomine di tutori e curatori degli incapaci.
- consistenza:
- 3980 buste, filze, registri e volumi
L' archivio del Tribunale collegiale copre il periodo compreso tra il 1818 e il 1824, anno in cui, a seguito della riforma di Leone XII, la magistratura cessa di esistere.
- consistenza:
- 17 registri, 16 buste
- consistenza:
- 164 buste, 16 registri
La documentazione è costituita da 254 fascicoli di causa, un registro delle cause criminali e una rubricella alfabetica dei bersaglieri inquisiti.
- consistenza:
- 32 buste e registri
Le cause si riferiscono ai reati di contrabbando e, genericamente, ai reati di frode ai danni dell' erario. Il fondo, che comprende documentazione soprattutto dei secc. XVIII-XIX, è ordinato per materia: Acqua (1744-1822); Agricoltura (1673...
L' Archivio è costituito da diverse serie che hanno numerazione propria e sono descritte in appositi inventari.
- consistenza:
- 2185 registri, volumi e buste
Il fondo conserva ad oggi anche 4 buste di Sentenze del Tribunale della piena Camera degli anni 1672-1788.
- consistenza:
- 158 buste e registri
La documentazione è costituita da broliardi, manuali d' atti e processi.
- consistenza:
- 21 buste, filze e registri
L' archivio comprende la documentazione prodotta dal tribunale che il Cardinal decano aveva in Roma.
- consistenza:
- 35 registri, 15 buste
- consistenza:
- 465 buste e registri
L' archivio è costituito da più nuclei documentari: un primo nucleo, con numerazione di corda unica e progressiva, comprende i fascicoli processuali dal 1814 al 1871, gli atti di cancelleria dal 1815 al 1871, manuali d' atti, registri di pr...
- consistenza:
- 3331 buste e registri
L' archivio contiene i fascicoli processuali della giurisdizione criminale del prefetto posteriormente alla restaurazione con l' esclusione di una sola busta di documenti la cui datazione (1715-1808) è molto saltuaria. Per gli atti più anti...
- consistenza:
- 66 buste e registri
La documentazione riguarda il contenzioso relativo all' esercizio delle attività agricole e di allevamento, ai danni dati, al taglio delle macchie ed altro.
- consistenza:
- 146 volumi, 67 buste, 7 registri
Il fondo è costituito da 12 registri (comparse, citazioni, decreti d' udienza, produzioni dichiarazioni e proteste, esami dei testimoni, decretti definitivi e sentenze) e oltre 1.300 unità arc...
- consistenza:
- 12 registri, 6 buste
Il fondo è costituito dalle due serie principali relative alla giurisdizione civile e a quella criminale. Per quanto riguarda l' ambito civile, la documentazione è suddivisa nei nove uffici notarili in cui si svolgevano le attività proprie ...
- consistenza:
- 6060 registri, volumi e filze
- consistenza:
- 58 buste, registri e volumi
L' archivio del Tribunale dell' uditore del camerlengo abbraccia l' arco cronologico che va dal 1818 al 1831, coprendo quasi totalmente il periodo di attività dell' organismo giudiziario che lo ha prodo...
- consistenza:
- 8 registri, 5 buste
La documentazione del fondo attesta il grado di credibilità e autorevolezza raggiunto in ambito giudiziario dall' uditore del tesoriere, all' indomani della Restaurazione pontificia, ovvero ...
- consistenza:
- 25 registri, 21 buste
L' archivio contiene sia la documentazione prodotta dai giudici di primo grado (camerlengo, tesoriere, chierici) sia quella prodotta dal Tribunale della piena Camera.
I seguenti registri, relativi a "Broliardi in criminalibus", sono s...
- consistenza:
- 2142 buste e registri
- consistenza:
- 14 buste, 9 registri, 2 protocolli, 3 rubriche
La complessa articolazione del Tribunale della piena Camera, che dal 1818 al 1831 fungeva da giudice di segnatura, appello e ultima istanza nei confronti degli organismi camerali ad esso subordinati, è ampiamente attestata dalla do...
- consistenza:
- 6 registri, 16 buste
Questo fondo è costituito infatti da soli 10 faldoni di carte sciolte, per un totale di 46 fascicoli che coprono gli anni 1816-1828, nei quali si riflette l' attività delle quattro sezioni, ciascuna composta da tre chierici di Came...
Unici documenti superstiti del periodo precedente la dominazione francese sono due volumi di "Vota" (1717-1719), quattro volumi di "Registrazioni delle lettere spedite" (1633-1711), la "Rubrica alfabetica dei provvedimenti" (1733) ed il "Ri...
- consistenza:
- 918 buste e registri
Il fondo è organizzato in diverse serie quali perizie, citazioni, decreti, citazioni, comparizioni, sentenze, iura diversa etc.
- consistenza:
- 2051 buste, registri e volumi
- consistenza:
- 800 buste, registri e volumi
La documentazione, che riguarda le strade e l' edilizia di Roma, rispecchia la giurisdizione contenziosa sulle questioni tra privati e tra questi e l' amministrazione delle strade, sulle quali giudicavano il presidente delle strade o i maes...
- consistenza:
- 358 registri, volumi e filze
La documentazione comprende: manuali e broliardi; liber testium; sentenze; processi criminali; jura diversa; perizie; polizze merci; liber receptorum.
Per gli atti dei notai della Curia di Ripagrande si veda: Trenta notai capitolini, u...
- consistenza:
- 112 volumi, 1 buste
La documentazione comprende: manuali e broliardi; liber testium; jura diversa; processi criminali; precetti e consensi; liber receptorum e una perizia. Documentazione relativa ai periodi 1816 - 1824 e 1824 - 1870 si trova nel fondo Tribunal...
- consistenza:
- 261 registri, volumi e buste
- consistenza:
- 8 buste, 1 volume
- consistenza:
- 1101 buste e registri
La documentazione è costituita da fascicoli processuali, comparse, sentenze e perizie.
E' presente un' unica busta di Sentenze delle nove giustizie di pace di Roma in seduta criminale o di polizia.
La documentazione è costituita da registri di ordinanaze, sentenze e decreti, fascicoli processuali, apertura di testamenti, accettazioni di eredità, separazione di beni tra coniugi, perizie.
- consistenza:
- 50 buste e registri
Sentenze, registro delle risoluzioni, libro delle udienze e documentazione a carico di amministratori pontifici, prodotti dal tribunale incaricato di concludere le cause d' appello avviate presso i soppressi tribunali pontifici.
- consistenza:
- 4 filze e volumi
- consistenza:
- 7 buste e volumi
Il fondo ha subito nel 1938 un ingente scarto di fascicoli nominativi del personale della truppa di finanza, compresi nelle buste già numerate 26-422. Di tale materiale sono state conservate 11 buste con le posizioni di 300 soggetti che, al...
La documentazione è ordinata secondo il seguente titolario: I Disposizioni generali. II Questioni di procedura. III Personale. IV Procuratori. V Disciplina. VI Detenuti. VII Revisione giudizi economici. VIII Rogatorie e requisitorie. IX Esa...
- consistenza:
- 15 buste, 13 protocolli, 2 rubricelle
La documentazione consiste in fascicoli ordinati secondo il numero di "posizione", contenenti atti penali e permessi di matrimonio al personale militare. I registri di protocollo, le rubriche relative e le matricole, sono conservate nell' a...
Nel presente fondo sono compresi volumi e registri che appartengono tanto alla Direzione generale del bollo e registro di Roma, quanto al preposti di Roma.
La documentazione è priva di numerazione di corda progressiva.
L' elenco sommar...
- consistenza:
- 2037 registri e volumi