- consistenza:
- 1408 buste e volumi
- descrizione:
- Sotto questa impropria denominazione sono raccolti bolle, brevi, bandi, editti, notificazioni ed altro, stampati per la maggior parte dalla Tipografia camerale ed emessi dal Pontefice e dalle autorità centrali amministrative e giudiziarie della Stato pontificio (camerlengo, tesoriere, governatore di Roma, cardinale vicario, presidenti delle strade, delle ripe, della grascia, dell' annona ed altri).
La documentazione è attualmente disposta in tre collezioni - conservate presso la sede centrale dell' Archivio - ed una raccolta di duplicati, conservata nella sede succursale.
Una collezione era, un tempo, certamente conservata nell' archivio del commissario generale della Camera apostolica; parte degli stampati provengono da altri fondi come ad esempio il Tribunale del governatore e la Congregazione del Buon Governo.
Per i documenti che recano una data anteriore all' invenzione della stampa, si tratta di antiche disposizioni stampate in epoca posteriore.
Cfr. Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani, vol. III, p. 1088
- strumento di sala n°:
-
107
107 a
- allegati:
-
Inv. 107 - Collezione dei bandi
Il materiale è ordinato cronologicamente.
Il primo documento è la stampa di un provvedimento di Pasquale II.
Il materiale è ordinato per uffici e per materia.
I provvedimenti pontifici sono emanati tra il 1800 ed il 1833. L' ultima unità contiene "bandi" del Granducato di Toscana e comprende anche gli anni 1849-1860.
La documentazione, conservata presso la sede succursale, è costituita da duplicati dei bandi che si trovano nella sede della Sapienza ed è organizzata in 7 serie.
La I serie (1600 -1871) e la III (1400-1871) presentano materiale raccolt...
- consistenza:
- 813 buste e volumi