• consistenza:
  • 920 buste, filze e registri
  • descrizione:
  • L' archivio conserva documentazione di carattere più che altro amministrativo (per quella giudiziaria vedi Tribunale delle strade). Comprende documentazione dei maestri delle strade di Roma dalla fine del sec. XV, verbali delle adunanze della congregazione (dal 1604 al 1818) e poi, a seguito del motuproprio 10 dicembre 1818, del consiglio amministrativo, istrumenti diversi, legislazione, lettere patenti (sei volumi di lettere patenti, che mancano nella serie della Presidenza delle strade, sono nell' Archivio storico del Comune di Roma), atti - distinti in vie urbane, tra i quali anche ricorsi al presidente delle ripe, vie consolari e dal 1818 vie nazionali -, vertenze, ricorsi, assegne delle vetture e dei cavalli (registri della dogana dei cavalli), misura delle strade di Roma (a tenore del chirografo di Clemente XII del 20 aprile 1732) e loro nomenclatura (in esecuzione di editti 22 agosto 1803 e 3 settembre 1804), illuminazione, piante e misure di tenute nella campagna romana, taxae viarum, lavori, bilanci, mandati, giustificazioni, libri mastri, registri-giornali della Magistratura delle acque e strade e ripe (1816-1833), e della Prefettura generale di acque e strade (1834-1845). Si segnala, inoltre, il Catasto alessandrino (di Alessandro VII, 1655-1667) costituito da grandi volumi di bellissime carte topografiche delle strade dell' Agro romano dalle porte di Roma, che erano custoditi nell' ufficio notarile del tribunale delle strade (editti 31 gennaio 1660 e 28 maggio 1661).
    * Tratto da: Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani, vol. III, p. 1101
  • soggetto produttore:
  • Presidenza delle strade
  • strumento di sala n°:
  • 171
  • bibliografia:
  • La Reverenda Camera apostolica e i suoi archivi (secoli XV-XVIII)
    L'archivio del tribunale delle strade e la sua fondazione
 

Cerca nei Fondi/Serie

Libera

Denominazione

Estremi cronologici

anno      cerca
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo