• consistenza:
  • 73 buste e registri
  • storia della custodia:
  • Il materiale documentario che, allo stato presente, costituisce il fondo della Presidenza delle ripe, a causa delle complesse vicende subite da tale magistratura fin dall'epoca della sua istituzione, presenta un aspetto molto eterogeneo che ha reso assai difficile il tentativo di ordinamento.
    Va, in primo luogo, premesso che le carte appartenenti con certezza all'archivio originario della Presidenza si riducono a quelle prodotte dai notai e segretari delle Ripe e loro sostituti, vale a dire le "assegne" o dichiarazioni di merci ripali trasportate via fiume e scaricate al porto di Ripetta, che sono state riunite nelle serie I (1); le note delle barche e dei generi in partenza e in arrivo a Ripetta nella nella serie II; i permessi di partenza di barche, rilasciate dalla Presidenza, e le assegne delle medesime nell'appendice alla serie II; le assegne dei tagli di macchie soggette alla giurisdizione della Presidenza delle Ripe nella serie III; le licenze dei tagli di macchie nella serie IV; ed infine le "Suppliche" dei mercanti di legna e carbone relative alle licenze di taglio e gli "stati" delle legnare nell'appendice alla serie IV. Si è riunito invece nella serie V il carteggio appartenente all'archivio del Tesoriere generale, e nella serie VI quello del Soprintendente generale delle Ripe.
    Va segnalato, a conclusione, che completano il presente archivio i volumi, sempre nell'Archivio di Stato di Roma, del Tribunale del Presidente delle ripe: Curia di Ripetta (volumi 259; anni: 1594-1817; inventario n. 296/I); Curia di Ripa Grande (voll. 113; anni 1629-1824; inventario n. 296/II); Notai cancellieri del Tribunale delle ripe: Curia di Ripetta (voll. 159; anni 1555-1820; inventari 368/I, 368/II, 368/III); Ufficio del Notaio Maggiore della Camera capitolina e Ufficio della Curia di Ripa Grande (voll. 240; anni 1630-1888; inventari 368/II, 368/III) ora Ufficio 39.
    Si rimanda poi al Camerale II, Tevere (bb. 13; anni 1547-1869; inventario n. 113/65), specialmente per quanto concerne la manutenzione e regolamentazione di tutto ciò che attiene alla navigabilità del fiume (lavori di spurgo, ovvero draga, manutenzione e restauro dell'alveo e delle ripe, progetti di loro modifica, visite degli architetti camerali, lavori diversi, assenti overo appalti, divieti, concessioni di privative, terreni camerali adiacenti alle ripe, "relitti" del Tevere, cioè terreni di formazione alluvionale, dovuti alle inondazioni, concessioni in enfiteusi di mole sul fiume, ecc.).
    1) Dato per scontato il concetto di serie, si aggiunge che si è proceduto a tale tipo di ordinamento, in base alla similarità di forma e contenuto - eccetto che per le due ultime serie - non essendovi elementi sufficienti per tentare, senza il dubbio dell'errore, la ricostituzione delle posizioni dell'archivio originario.
  • informazioni redazionali:
  • Contiene descrizioni inventariali
  • soggetto produttore:
  • Presidenza delle ripe
  • strumento di sala n°:
  • 172
 

Cerca nei Fondi/Serie

Libera

Denominazione

Estremi cronologici

anno      cerca
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo