- consistenza:
- 875 buste e registri
- descrizione:
- Il Protocollo segreto, destinato alla conservazione della documentazione riservata, era di competenza dell' assessore e veniva gestito presso il Gabinetto particolare.
La documentazione non è pervenuta nella sua interezza all' Archivio di Stato di Roma: attualmente nel fondo è compreso materiale prodotto tra il 1835 ed il 1870.
L' archivio è suddiviso in due parti: una, relativa agli anni 1835-46, ordinata secondo un titolario organizzato in titoli e rubriche; la seconda, dal 1847 al 1870, ordinata per anno e numero di "posizione".
I titoli relativi alla prima parte sono: Personale; Sorveglianza dei provenienti dall' estero; Passaporti, permanenza nello Stato, certificati, concessioni e porto d' armi; Sospetti ed esiliati; Reclute; Ricerche politiche e pregiudicati; Sorveglianza sui libri proibiti e sulle pubblicazioni; Emigrati all' estero, emissari sospetti, precettati, arresti, riunioni, ribellioni e tumulti; Ammutinamenti, armi dall' estero; Carceri detenuti e fortificazioni; Polizia sanitaria, spacci di polvere.