- ORGANI E UFFICI PREUNITARI
-
- Direzione generale del bollo, registro, ipoteche e tasse riunite 1816 - 1870 con documentazione dal 1801 e con documentazione fino al 1883
- consistenza:
- 1038 buste e registri
- descrizione:
- L' archivio comprende scarsa documentazione anteriore al 1816, data in cui le distinte amministrazioni del bollo, del registro e dell' archivio furono unificate in un solo organismo alle dipendenze del Tesoriere generale, poi divenuto nel 1832 una Direzione generale del Tesorierato con competenze estese al sistema di registrazione delle ipoteche.
Altrettanto scarna è la documentazione postunitaria, presente per lo più in fascicoli del personale e in pratiche relative a successioni.
L' inventario, sommario, elenca le seguenti voci: verbali e registri di congressi; fascicoli e gestione del personale; fascicoli relativi alle cauzioni; circolari e relativo carteggio; ispezioni; deliberazioni del consiglio direttivo su ipoteche; posizioni ossia pratiche relative a successioni, ipoteche, tasse di bollo e registro e tasse di cancelleria; istanze diverse per condoni di multe o proroghe nella presentazione degli stati ereditari; contabilità, mandati, libri mastri; volture e corrispondenza in genere.
- soggetto produttore:
-
Direzione generale del bollo, registro, ipoteche e tasse riunite
- strumento di sala n°:
-
244/I
- allegati:
-
244 I - Amministrazione poi Direzione generale del bollo, registro, ipoteche e tasse riunite