• consistenza:
  • 220 unità
  • descrizione:
  • L' archivio del governatore è costituito da 220 unità archivistiche relative agli anni dal 1533 al 1818, con un ruolo di riscossione ed una lettera manoscritta rispettivamente del 1902 e 1905. La tipologia dei documenti riguarda atti giudiziari - civili dal 1533 al 1818 e criminali dal 1540 al 1803 - comprendendo in essi anche un numero cospicuo di atti relativi al danno dato. Legati invece all' attività gestionale e amministrativa della comunità di Sant' Oreste sono i cosiddetti "Libri dei capitoli d' appalto", dal 1606 al 1790. E' possibile leggere in alcuni volumi anche la registrazione delle nomine dei podestà, del balivo, dell' esattore, del depositario dei pegni e di altri ufficiali pubblici (1606-1614 segnatura 199).
  • storia della custodia:
  • Il fondo è pervenuto con versamento del 1984, insieme alla documentazione dell'Archivio Notarile di Sant'Oreste.
  • strumento di sala n°:
  • 400
  • allegati:
  • Inv. 400
 

Cerca nei Fondi/Serie

Libera

Denominazione

Estremi cronologici

anno      cerca
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo