• consistenza:
  • 180 buste, registri e volumi
  • storia della custodia:
  • L'Archivio Notarile di Sant'Oreste fu versato all'Archivio di Stato di Roma nel 1984, in uno stato di conservazione molto precario.
    L'attuale inventariazione ha identificato 234 unità archivistiche tra protocolli e carte sciolte, relativamente al periodo compreso tra il 1425 e il 1851. I notai documentati sono 70 e tra questi il maggior numero di protocolli giunti a noi si riferisce all'attività del notaio Joannes Franciscus de Clericis per gli anni 1737-1779, che rogò nella doppia veste di notaio pubblico e di curatore degli interessi dell'abbazia dei SS. Vincenzo e Anastasio detta delle Tre Fontane. Altrettanto organica è la serie degli atti del notaio Carolus de Marzettis, attivo negli anni 1705-1742 tanto come notaio pubblico che come cancelliere giudiziario presso il governatore. Nel fondo sono presenti anche volumi formati da atti di notai diversi (come alla segnatura 26) che furono rilegati a cura dell'archivista dell'archivio notarile pubblico.
    Dai protocolli risulta che gli atti furono rogati "in Castro Sancti Edisti", antica denominazione di Sant'Oreste, ed in altre località: in castro Nazzani, in castro Civitella (l'odierna Civitella San Paolo), Forano, Araiano (l'odierna Rignano Flaminio), Turrita (l'odierna Torrita Tiberina), Giove, Calcata, Castro Colonne, Gallicano, Palestrina, Ponzano e Morlupo.
    La produzione notarile è costituita dagli istrumenti rogati per conto di privati, enti ecclesiastici e per la comunità, rilegati in protocolli originali con coperta in pergamena e rubricella. Sono presenti anche frammenti di protocolli, che non è stato possibile ricomporre in volumi ma che fanno presupporre una maggiore consistenza dell'archivio stesso. Accanto ad essi si trovano anche i protocolli delle esibite, ovvero delle copie che il notaio doveva obbligatoriamente presentare all'archivio pubblico, ed i registri nei quali l'archivista registrava tali esibizioni.
    E' poi presente una miscellanea che raccoglie volumetti (in condizioni di forte degrado) riguardanti materie diverse quali scienze naturali, teologia, filosofia morale, funzioni liturgiche, forse provenienti dalla biblioteca di un notaio o di un governatore.
  • strumento di sala n°:
  • 400
  • allegati:
  • Inv. 400
 

Cerca nei Fondi/Serie

Libera

Denominazione

Estremi cronologici

anno      cerca
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo