• consistenza:
  • 2 buste
  • storia della custodia:
  • Per molto tempo l'archivio della Giunta provvisoria di governo per la provincia di Civitavecchia era stato oggetto di accurate ricerche da parte degli archivisti romani (1). Quando, in occasione delle celebrazioni del 1870 vennero redatti gli inventari delle Giunte delle province di Roma, Viterbo, Velletri e Frosinone e della Luogotenenza del re per Roma e le province romane (2), pur osservando che «l'archivio della Giunta di Civitavecchia dovrebbe essere conservato nell'Archivio di Stato di Roma, ove si trovano gli archivi della provincia pontificia di Civitavecchia (delegazione apostolica, direzione provinciale di polizia, magistratura giudiziaria civile e penale, ecc.) nonché quelli del circondario di Civitavecchia posteriore al 1870 (Sottoprefettura, Tribunale civile e penale, Ufficio di leva)» (3), si era dovuto rilevare che di esso non era stato rintracciato nessun documento.
    Nel 1907 era stato versato dalla Sottoprefettura di Civitavecchia all'Archivio di Stato di Roma un complesso di documenti sommariamente indicato come «archivio della Delegazione di Civitavecchia» (4) corredato da un inventario sommario (5); tale documentazione comprendeva, oltre all'archivio della Delegazione, quello dell'Ispettorato di Sanità marittima e Polizia dei porti, poi Magistrato centrale di Sanità e Polizia marittima, con sede a Civitavecchia, e quello della Giunta di governo, oltre a documentazione del Consiglio provinciale, per un totale di 1090 buste, numerate progressivamente, seguite da circa 90 registri di corrispondenza, protocolli e rubriche, privi di numerazione.
    L'archivio della Giunta di governo figurava in questo inventario nelle ultime due buste.
    Era dunque certo che tale documentazione fosse pervenuta all'Archivio di Stato di Roma, ma non era stata più rintracciata. In realtà essa giaceva nei depositi di Campo Marzio e solo più tardi fu possibile riconoscere l'archivio della Giunta di Civitavecchia.
    Il riordinamento dell'archivio della Delegazione di Civitavecchia venne effettuato previo riconoscimento dei singoli pezzi, sulla base dell'inventario del 1906. Il nuovo inventario - anch'esso sommario - comprendeva 1203 unità tra buste e registri; sino alla b. 794, si seguiva nella descrizione e nella numerazione dei pezzi il precedente; dal n. 795 invece era stato redatto ex novo e presentava a volte, con quello, anche sostanziali differenze; alcuni pezzi risultavano dispersi.
    Grazie all'inventario, dunque, venne riconosciuto l'archivio della Giunta di Civitavecchia; all'interno delle buste esso era tuttavia confuso con documenti della Delegazione.
    L'archivio della Giunta fu successivamente estratto da quello della Delegazione e costituisce ora un fondo a sé.
    All'interno delle buste la documentazione della Giunta era in assoluto disordine; fu necessario schedarla, prima, carta per carta per poi ricostituire i fascicoli originari. Non fu reperito il registro di protocollo dell'archivio; risultò chiaro però, dalle indicazioni delle registrazioni, che le carte venivano via via protocollate (con lo stesso numero per la lettera in arrivo o in partenza e la relativa risposta).
    1) Già prima del 1957, Claudio Pavone per il suo Alcuni aspetti dei primi mesi di governo italiano a Roma e nel Lazio (in Archivio storico italiano, CXV, 1957, pp. 299-346 e CXVI, 1958, pp. 246-380) aveva rintracciato gli archivi delle giunte provvisorie di governo di Roma, Viterbo, Velletri e Frosinone, ma non quello di Civitavecchia.
    2) A.S.R., Gli archivi delle giunte provvisorie di governo e della luogotenenza generale del re per Roma e le province romane. Inventario, a cura di C. Lodolini Tupputi, Roma 1972 (Pubblicazioni degli archivi di stato, LXXII).
    3) Ibid., p. 59.
    4) A.S.R., Direzione, tit. 6, b. 320, fasc. 16.
    5) «Sottoprefettura di Civitavecchia. Atti dall'anno 1807 al 1870, della delegazione pontificia di Civitavecchia che si trasmettono all'Archivio di Stato di Roma», già nella collezione degli inventari con il n. 261, ora presso la sezione II (è datato 21 novembre 1906).

    Cfr. C. Tupputi Lodolini, L'archivio della giunta provvisoria di governo di Civitavecchia (1870), in Rassegna degli Archivi di Stato, XXXIII/2-3 (1973) pp. 395-398.
  • informazioni redazionali:
  • Contiene descrizioni inventariali
  • soggetto produttore:
  • Giunta provvisoria di governo di Civitavecchia
  • bibliografia:
  • L'archivio della Giunta provvisoria di governo di Civitavecchia (1870).
    Atti delle giunte di governo e della luogotenenza per le province romane
    Gli archivi delle giunte provvisorie di governo e della luogotenenza generale del re per Roma e le province romane

    Problemi e difficoltà di un trasferimento. Alcuni fondi dell'Archivio di Stato di Roma da Campo Marzio all'Eur
    Alcuni aspetti dei primi mesi di governo italiano a Roma e nel Lazio
 

Cerca nei Fondi/Serie

Libera

Denominazione

Estremi cronologici

anno      cerca
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo