• consistenza:
  • 8 registri
  • descrizione:
  • * Verbali delle sedute del Collegio nelle quali venivano esaminate e discusse le materie di competenza del Collegio stesso (nomine dei segretari, distribuzione di uffici ed altro) e le controversie giuridiche con altri entri ed officiali. Il Collegio, costituitosi con bolla 31 dicembre 1487, fu soppresso nel 1678 (1).
    La Camera doveva ai segretari apostolici che intervenivano alle sedute un particolare emolumento di presenza; per questa ragione conservava nel proprio archivio i verbali in questione (2).
    * Tratto da: Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani, vol. III, p. 1055.
    1) Cfr. Marino Giusti, Miscellanea Archivistica Angelo Mercati, 1952, pp. 395-396.
    2) Cfr. Miscellanea camerale per materia, Dataria e vacabili.
  • strumento di sala n°:
  • 112/23
 

Cerca negli archivi

Denominazione

Cerca nei Fondi/Serie

Libera

Denominazione

Estremi cronologici

anno      cerca
Ministero dei beni e delle attivitĂ  culturali e del turismo