• consistenza:
  • 18 buste
  • descrizione:
  • Parte dei fascicoli conservano documenti relativi all' operato della commissione pontificia residente in Milano per la liquidazione del Monte Napoleone (debito pubblico dell' ex Regno d' Italia) dal 1814 agli anni Quaranta dello stesso secolo. Si tratta di carteggio e di memoriali indirizzati alla Segreteria di Stato, nonchè di istruzioni e carteggi indirizzati dalla Segreteria di Stato ai membri della commissione pontificia di Milano, in particolare a B. Cristaldi, che fu membro della commissione e che dal 1830 in poi ricoprì la carica di tesoriere generale e continuò a interessarsi, in tale veste, del problema.
    Un' altra parte dei fascicoli conservano documenti relativi all' attività ordinaria della direzione generale del debito pubblico, istituita nel 1818.
    Le buste 16-18 infine trattano del contenzioso tra privati e direzione generale del debito pubblico e tra privati e privati per questioni inerenti l' appartenenza dei titoli emessi dallo Stato pontificio.
  • storia della custodia:
  • I fascicoli relativi al presente fondo non costituiscono una unità archivistica omogenea, ma sono riuniti per materia indipendentemente dall'amministrazione che li ha prodotti o li ha conservati originariamente nel proprio archivio.
    Il grosso della documentazione è di provenienza incerta. Tuttavia la materia trattata, di competenza di organi posti sotto la direzione della Tesoreria generale (direzione generale del debito pubblico, computisteria generale) assimila anche i documenti di incerta provenienza a quelli sicuramente riferibili all'archivio di questo magistrato.
    Le bb. 16-18, i cui documenti raccolti in fascicoli con numerazione originaria progressiva da 1 a 120 sono i più omogenei del presente fondo, appartengono all'archivio del commissario della R.C.A.
    Il fascicolo 87, b. 17 è stato rimesso alla Direzione del Debito pubblico.
    Per comodità di consultazione segue una tavola sistematica in cui i documenti sono raggruppati secondo l'archivio di provenienza e, all'interno di questo raggruppamento, ordinati cronologicamente. I documenti di provenienza incerta (ma presumibilmente del Tesoriere generale) sono elencati in fondo alla tavola sistematica.
  • strumento di sala n°:
  • 113/36
 

Cerca negli archivi

Denominazione

Cerca nei Fondi/Serie

Libera

Denominazione

Estremi cronologici

anno      cerca
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo