• consistenza:
  • 433 buste
  • descrizione:
  • L' archivio è suddiviso nelle seguenti voci: Atti generali, disposizioni di massima; Archivi (editti e notificazioni sul notariato, decisioni della presidenza, ruoli degli impiegati, visite agli archivi, uffici delle ipoteche nelle varie province, notai in esercizio, provvedimenti disciplinari, traslochi di archivi, nomine del personale, rapporti annuali sullo stato degli archivi, repertori degli atti notarili, atti per luoghi); Personale dei notai, dei segretari e dei cancellieri (segni di tabellionato, domande di aspiranti, stati di servizio, decessi, fascicoli individuali di notai; personale non ascritto al notariato). Questa documentazione è raccolta in buste; seguono i volumi delle relazioni delle visite negli archivi delle varie province (vi si trovano anche informazioni riservate sul personale). Inoltre: collezione di stampe diramate dai notai della provincia di Bologna; repertorio di massime e circolari della direzione generale degli archivi notarili; firme dei notai e segni di tabellionato.
    Sono stati certamente compilati dalla Presidenza degli archivi, poi per alcuni uffici aggiornati dopo l' unità, due repertori: «Nomi dei notai, e loro atti, conservati negli archivi delle province dello Stato pontificio» (vi figurano il nome del notaio, le date di esercizio, la località nella quale sono custoditi gli atti) e «Nomi dei notai e loro atti conservati negli archivi di Roma» (vi figurano i nomi dei notai romani, le date di esercizio, il luogo ove sono custoditi gli atti, cioè Archivio urbano, Archivio capitolino e i vari uffici notarili con i relativi indirizzi). Il secondo repertorio è preceduto da un elenco di prefetti degli archivi dal 1592 sino al 1870.
    * Tratto da: Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani, vol. III, p. 1154
  • soggetto produttore:
  • Presidenza degli archivi (1822 - 1871)
  • strumento di sala n°:
  • 170
 

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