• ORGANI E UFFICI PREUNITARI
  • Direzione generale delle dogane, dazi di consumo,diritti uniti, e archivi aggregati 1828 - 1870 con documentazione dal 1762
  • consistenza:
  • 3386 buste e registri
  • descrizione:
  • Il fondo è diviso in due parti: la prima comprende pratiche amministrative, carteggio e contabilità relativa alla Direzione generale delle dogane e dazi di consumo ed agli organismi da essa dipendenti, cioè la Soprintendenza dei piroscafi pontifici e l' Amministrazione delle saline di Cervia e Comacchio; la seconda conserva i registri, numerati con numerazione autonoma, che comprendono protocolli generali, inventari relativi a imbarcazioni e registrazioni diverse, tra cui quelle inerenti appalti e amministrazione cointeressata delle privative e saline. Si segnala inoltre un gruppo di 30 registri relativi all' amministrazione delle dogane nel periodo precedente l' istituzione della Direzione generale, dal 1762 al 1824.
  • storia della custodia:
  • Nel 1938 si è proceduto ad una operazione di scarto di documentazione relativa alle "Note mensili delle spese in sospeso", ai "Versamenti nelle casse camerali", alle "Giustificazioni della Divisione truppa" per complessivi 200 pezzi.
  • soggetto produttore:
  • Direzione generale delle dogane, dazi di consumo e diritti uniti (1828 - 1870)
  • strumento di sala n°:
  • 247
 

Cerca nei Fondi/Serie

Libera

Denominazione

Estremi cronologici

anno      cerca
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo