• consistenza:
  • 1205 buste e registri
  • descrizione:
  • La documentazione comprende: pratiche e carteggio organizzati per anno, senza chiari riferimenti al titolario di classificazione; atti dell' Ispettorato di sanità marittima e polizia dei porti, dal 1858 Magistrato centrale di sanità e polizia marittima; atti della Congregazione governativa e del Consiglio provinciale; registri del protocollo generale.
  • storia della custodia:
  • Nel 1907 era stato versato dalla Sottoprefettura di Civitavecchia all'Archivio di Stato di Roma un complesso di documenti sommariamente indicato come «archivio della delegazione di Civitavecchia» (1) corredato da un inventario sommario (2); tale documentazione comprendeva, oltre all'archivio della Delegazione, quello dell'Ispettorato di Sanità marittima e Polizia dei porti, poi Magistrato centrale di Sanità e Polizia marittima, con sede a Civitavecchia, e quello della Giunta di governo, oltre a documentazione del Consiglio provinciale, per un totale di 1090 buste, numerate progressivamente, seguite da circa 90 registri di corrispondenza, protocolli e rubriche, privi di numerazione.
    A seguito dell'intervento di inventariazione si hanno 1205 buste e registri.
    1) A.S.R., Direzione, tit. 6, b. 320, fasc. 16.
    2) «Sottoprefettura di Civitavecchia. Atti dall'anno 1807 al 1870, della delegazione pontificia di Civitavecchia che si trasmettono all'Archivio di Stato di Roma», già nella collezione degli inventari con il n. 261, ora presso la sezione II (è datato 21 novembre 1906).
  • soggetto produttore:
  • Delegazione apostolica di Civitavecchia
  • strumento di sala n°:
  • 261a
 

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