• consistenza:
  • 2626 buste, registri e volumi
  • descrizione:
  • Dell' archivio, che riunisce le scritture dell' annona e della grascia, segnaliamo la seguente documentazione:
    Annona: liste dei misuratori di grani e biade; grani entrati in Roma; grani introdotti e venduti in Roma; ristretti e liste di assegne (assegne dei grani date dai mercanti 1680-1798, dei grani raccolti 1706-1798, dei seminati 1702-1814); agro romano, rompitura a maggesi, premi; mandati e giustificazioni; conti dei commissari dai vari luoghi dello Stato; giustificazioni dei grani provvisti nella Marca e nella Romagna; contribuzioni ai fornari; granari; copialettere; lettere dai luoghi dello Stato; memoriali con rescritti; giornali dei magazzini; libri di entrata e uscita dei grani, entrata a denaro dell' abbondanza; debito e credito dei mercanti per il grano entrato in Roma; fornari a contanti e vermicellari - debiti e crediti dei fornari; viveri per l' armata austriaca; stato generale dell' annona e bilanci (vi è anche un registro di consuntivi degli anni 1834-1847); macinazione; mole; libri mastri dell' annona.
    Grascia: olii, assegne del fieno e paglia, bestiame, grassi, sevi e pan canino entrati a Ripagrande e al Colosseo, giustificazioni, libri mastri dei magazzini; giustificazioni; premi agli uccisori di lupi, copialettere; libri mastri della grascia.
    Miscellanea: repubblica romana; sussistenze; conti di diversi fornitori; legislazione, congregazioni, risoluzioni, memorie storiche, deliberazione della presidenza della grascia e dell' annona e congregazioni; magazzini, arte agraria; miscellanea cronologica 1618-1848; conti e giustificazioni; corrispondenza; prezzi dei generi annonari. Tabelle annonarie suddivise per comune, comprese in bb. 286. Rubriche alfabetiche.
    Un elenco dei presidenti della grascia e dei prefetti dell' annona dal 1650 al 1702 e documentazione relativa all' annona si trova in Miscellanea della soprintendenza (b.17). Per l' attività giudiziaria si vedano i seguenti fondi: Tribunale della Camera apostolica, Tribunale criminale del camerlengo e del tesoriere e, per il sec. XIX, Tribunale dell' annona e della deputazione annonaria.

    La serie delle Tabelle annonarie per comuni è costituita da 290 buste e registri con numerazione progressiva autonoma.


    * Tratto da: Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani, vol. III, pp. 1108-1109
  • soggetto produttore:
  • Presidenza dell'annona (XVI - XIX)
    Presidenza della grascia
  • strumento di sala n°:
  • 165
  • bibliografia:
  • La Reverenda Camera apostolica e i suoi archivi (secoli XV-XVIII)
    Memorie, leggi ed osservazioni sulle campagne e sull'annona di Roma
 

Cerca nei Fondi/Serie

Libera

Denominazione

Estremi cronologici

anno      cerca
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo